LO STATUTO

 Statuto della compagni teatrale 
“FABULOS COMPANY”

TITOLO 1: DENOMINAZIONE, SEDE E SCOPO

Art. 1

La compagnia teatrale “FABULOS COMPANY” viene costituita in Torino ed ha come rappresentante legale il Presidente della stessa: Matteo Chiarini Nespolesi. La compagnia ha sede in Piazza Primo Maggio 6/A 10091, Alpignano (TO) ed ha durata illimitata. L’eventuale cambio di sede non comporta alcuna modifica dello Statuto.

Art. 2

La compagnia non persegue scopi di lucro ed è motivata dalla decisione dei fondatori di costituire un’esperienza teatrale in grado di promuovere artisti emergenti e non; attività teatrali, cinematografiche, letterarie, performative e artistiche in genere. La compagnia è apolitica, apartitica e laica.

Art. 3

La compagnia ha lo scopo di praticare, promuovere e diffondere il teatro e le arti correlate. In particolare la compagnia si propone di: realizzare spettacoli teatrali di varia natura (prosa, cabaret, stand up, musical, avanspettacolo e quant’altro connesso e ancora da creare e ideare); favorire la crescita dei componenti della compagnia e, in generale, del pubblico attraverso collaborazioni di varia natura; partecipare a rassegne, concorsi teatrali, eventi, manifestazioni e attività correlate; promuovere il nome della compagnia tramite ogni mezzo capace di trasmetterne il fine al pubblico; realizzare e partecipare a ogni attività da considerarsi sussidiaria e/o strumentale, per sostentamento della compagnia.

TITOLO 2: I SOCI

Art. 4

Tutti coloro che condividono finalità e principi ispiratori della compagnia possono, a seguito di una selezione, chiedere l’ammissione nella “FABULOS COMPANY”.

Art. 5

Tutti i soci saranno tesserati per fini assicurativi dai quali non potranno esimersi. Le spese assicurative individuali verranno sostenute dai membri stessi della compagnia. La permanenza all’interno della compagnia è da considerarsi regolamentata in base al tipo di incarico e accordo, pertanto la durata sarà personalizzata. È a discrezione del Presidente, e in caso di assenza del Vicepresidente, l’espulsione immediata dei soci.

Art. 6

Ogni membro della compagnia è chiamato a promuovere le attività della stessa, a rappresentarla qualora richiesto, a rispettare il presente Statuto, il buon nome della “ FABULOS COMPANY” e i suoi membri. Qualsiasi atto che possa ledere all’immagine della compagnia può essere, in base alla gravità, allontanato o sanzionato come da codice civile e/o penale.

Art. 7

Ogni socio ha gli stessi diriG e doveri degli altri, senza distinzione di sesso, identità di genere, orientamento sessuale, razza, lingua, religioni, opinioni politiche, condizioni personali e sociali. È a discrezione del Presidente stabilirne i compiti e i ruoli.

Art. 8

Ogni socio può essere espulso in caso di comportamenti contrari allo Statuto o che provocano danni morali o materiali alla “FABULOS COMPANY”. La morosità interviene quando il socio danneggia materiale della compagnia e/o la riuscita delle eventuali attività. L’eventuale sanzione è deliberata dal Presidente, sentite le ragioni del socio interessato. Rimane ad assoluta discrezione del Presidente l’espulsione di qualunque socio, fatta eccezione per il Presidente. Ogni membro della compagnia può presentare reclami verso altri componenti. Ogni caso verrà esaminato cercando un via conciliativa che abbia come scopo il raggiungimento degli obiettivi della compagnia.

Art. 9

Ogni socio può partecipare e collaborare alle spese economiche e alla vita della compagnia previo accordo con il Presidente. L’espulsione, l’allontanamento temporaneo o qualsiasi tipo di sanzione non da diritto alla restituzione di quanto versato.

TITOLO 3: ORGANI DELLA COMPAGNIA

Art. 10

Gli organi della compagnia sono: l’assemblea costitutiva, con il solo scopo di costituire la “FABULOS COMPANY” e stabilirne il fondatore e le altre cariche principali; il Presidente, il Consiglio Direttivo e il Vicepresidente.

Art. 11

Il Consiglio Direttivo è composto da Presidente, detenente il potere decisionale, amministrativo, organizzativo economico e artistico della compagnia, e dal Vicepresidente. Entrambe le cariche vengono stabilite durante l’atto costitutivo. Entrambi si prefiggono il compito di ottimizzare le risorse, le scelte e le strategie della compagnia al fine di promuoverla. Possono essere coadiuvati da eventuali figure nominate del Presidente. È compito del Presidente la revisione dei conti e la stesura di un bilancio annuale.

Art. 12

Il Presidente della “FABULOS COMPANY” detiene il compito di promuovere lo sviluppo e il raggiungimento degli obiettivi della compagnia. Ha potere decisionale sui , soci, strategie e direzione artistica ed economica della compagnia. Può avvalersi di altre figure da lui selezionate per la divisione di ruoli e/o mansioni al fine di ottimizzare risorse e personale. Il Presidente ha il compito di vagliare eventuali proposte, reclami dei soci e amministrare com meglio ritiene opportuno l’organizzazione e gestione della vita della compagnia. Può nominare un Vicepresidente qualora il precedente presentasse dimissioni o fosse allontanato poiché ritenuto non idoneo, a suo insindacabile giudizio.

Art. 13

La figura del Vicepresidente ha importanza nella compagnia in quanto coopera col Presidente per la gestione della compagnia. In caso di mancanza del Presidente è il Vicepresidente tenuto ad accogliere richieste, reclami e qualsiasi eventuale, sottoponendolo, poi, al Presidente. È compito del Vicepresidente assicurarsi il benessere dei membri della compagnia e gestire le differenti situazioni relazionali e non. Il Vicepresidente ha inoltre il compito di coadiuvare il Presidente e assicurarsi il funzionamento della vita di compagnia. La suddetta carica è stabilita durante l’Atto Costitutivo o, in caso di dimissioni del precedente, stabilita dal Presidente stesso.

TITOLO 4: ATTIVITÀ

Art. 14

L’organizzazione di spettacoli, eventi e tutte le attività connesse teatrali, cinematografiche, letterarie, perfomative e artistiche in genere è decisa dal Presidente che possono nominare un referente del progetto in questione. Il quale potrà gestire le risorse della compagnia previa autorizzazione del Presidente.

Art. 15

Ogni componente della compagnia può proporre idee è tuttavia ultima la scelta del Presidente, il quale esaminerà risorse e richieste.

Art. 16

Il patrimonio della “FABULOS COMPANY” viene gestito per la realizzazione di spettacoli ed eventi in genere, la promozione e lo sviluppo della compagnia e l’eventuale compenso a professionisti e qualunque figura stipuli un accordo con la compagnia. L’amministrazione economica della compagnia è decisa e organizzata dal Presidente secondo i precedenti articoli (titolo 3).

Art. 17

Ogni membro qualora selezionato per la produzione e realizzazione di uno spettacolo e/o evento in genere, oppure selezionato per effettuare altre mansioni avrà diritto ad un accordo con la “FABULOS COMPANY” rappresentata dal Presidente.

Commenti

Post popolari in questo blog

BANDO 2022- 2023

La compagnia teatrale FABULOS COMPANY